Il calisthenics è una disciplina a corpo libero che può essere praticata per il raggiungimento di diversi obiettivi a seconda di come viene impostato l’allenamento.

Per semplificare la spiegazione del concetto di allenamento a corpo libero divido il calisthenics in queste tre categorie:

  • Skills: 

Probabilmente è la parte del calisthenics più conosciuta e praticata in Italia; consiste nell’allenare il nostro corpo ad eseguire movimenti complessi sia in isometria (quali planche, front lever, verticale ecc) sia in dinamica (planche push up, front lever pull ups, piegamenti in verticale). Le skills richiedono un grande sforzo a livello dell’SNC (sistema nervoso centrale) e alcune anche a livello articolare, per cui vanno allenate solo se si ha una buona forza negli esercizi di base con una buona tecnica di esecuzione, altrimenti il rischio di infortunarsi è davvero elevato.

  • Streetlifting:

Lo streetlifting è una specialità che consiste nell’allenare l’1RM (una ripetizione massimale) di zavorra di questi 4 esercizi: Muscle Up, Pull up, dip alle parallele e Squat. Pensate allo streetlifting come al powerlifting ma con gli esercizi del cali (eccetto lo squat che abbiamo rubato con avidità, volevate liberarvi del temibile leg day? Se la risposta è si cambiate specialità)

  • Endurance:

L’Endurance consiste nell’allenarsi per arrivare a fare migliaia di rep negli esercizi base nel minor tempo possibile (ad esempio 1000 pull up in 2 ore) nell’endurance possono essere allenati tutti gli esercizi base che vogliamo, anche zavorrati, ma nelle competizioni solitamente si portano solo pull up, push up, dip e muscle up a corpo libero.

Con l’allenamento calisthenico possiamo accontentare chiunque e a qualsiasi età, chi vuole sviluppare forza, chi vuole sviluppare forza resistente e chi vuole un ottimo controllo delle attivazioni muscolari del proprio corpo. Se stai cercando un miglioramento estetico con il calisthenics (abbinato a una dieta bilanciata) puoi ottenerlo, ma sicuramente non è la miglior disciplina con cui migliorare il proprio fisico a livello puramente estetico, da questo punto di vista è sicuramente meglio dedicarsi a una sala pesi e non a sbarra, anelli ecc… 

Perchè dovreste dedicarvi al calisthenics allora?

Perchè con il calisthenics imparate a controllare il vostro corpo meglio che in altri sport, perchè il calisthenics vi pone degli obiettivi che vi fanno venire voglia di continuare ad allenarvi con costanza per raggiungerli, e perchè grazie agli allenamenti manterrete un buono stato di salute delle articolazioni e del sistema muscolare a lungo termine.

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